Spedizione gratuite in italia oltre 149€

Benvenuto nello Shop Volpaia

Per continuare la tua visita e comprare o consumare alcolici devi essere maggiorenne. Se non c’è legislazione in questo senso nel tuo paese, devi avere almeno 18 anni.

Imposta il paese di destinazione del tuo ordine
NOTA: gli ordini ricevuti dopo il 15 novembre per USA e 16 dicembre per ITALIA, saranno spediti nel 2025

Volpaia Vinsanto 2018

Articolo disponibile

Castello di Volpaia

0,00
0,00
Annata: 2018

Marzo caldo seguito da aprile e maggio molto freddi e piovosi. Bel tempo a partire dal 10 giugno con fine mese ed inizio luglio molto caldi e asciutti. Caldo, anche intenso, da metà luglio a fine agosto, intervallato da alcune piogge che hanno garantito una corretta disponibilità idrica del suolo. Tempo generalmente bello, ma sempre con qualche pioggia, durante il mese di settembre e la prima metà di ottobre. Germogliamento in leggero ritardo, fioritura in ritardo di circa 10 giorni. Sviluppo delle viti repentino e vigoroso nel mese di giugno. L’invaiatura è iniziata in leggero ritardo ed è proseguita piuttosto lentamente. Inizio raccolta in ritardo di qualche giorno rispetto agli ultimi anni.

Premi
James Suckling 94 points
This has a nutty character with notes of walnuts, toasted almonds, dried apricots and figs as well as some bread crust and honeysuckle. Full-bodied with a dried fruit character. Vivid acidity balances the sweetness and brings a freshness to it. Polished and chalky with a clean and delicate finish. Drink now.
wine critics 92 points
Aperto e diretto mostra note di fiori rossi pressati, elicriso, finocchietto selvatico, buccia di mandarino, succo di lime e tabacco sbriciolato. Corpo medio, elegante e disteso nel sorso chiude agile e dinamico. Dolcezza ben integrata. Bevi ora.
Falstaff 91 points
Wine Spectator 90 points
This moderately sweet white starts out soft and lush, firming up by the lingering finish. Delivers apricot, caramel and a hint of molasses. Trebbiano and Malvasia. Drink now through 2028. 250 cases imported. — BS
Luca Maroni 90 points
Ernesto Gentili 85 points
dolce, caramellato, un po’ appiccicoso, con note di castagne e miele e finale che sovrappone dolcezza su dolcezza.
Come i migliori passiti, dopo l’apertura della bottiglia il Vinsanto di Volpaia mantiene il suo equilibrio per settimane.
Orientamento del vigneto
Esposizione: sud-est
Altitudine
Altitudine: 625-642 m s.l.m.
Dimensioni delle viti
-
Vigneti e superficie occupata
Trebbiano e Malvasia
Tipo di attacco della vite
Allegamento vite: Guyot
Tipo di terreno per vite
Terreno: arenaria
Storia del vino

Il vino della messa.
Molte sono le teorie sull’origine del nome di questo vino ma più probabilmente il nome deriva dal fatto che il Vinsanto viene usato durante la messa. Il Vin santo di Volpaia è ottenuto dalla pigiatura, a Febbraio, delle uve passite di Trebbiano e Malvasia, maturate poi su lieviti autoctoni per almeno 5 anni. L’appassimento e l’affinamento avviene nella Vinsantaia, un sottotetto dove le forti escursioni termiche consentono una naturale evoluzione del Vinsanto.

WordPress PopUp Plugin